Per riaffermare con forza quei principi che in tutto il mondo sono stati alla base della rivoluzione femminile: l’inviolabilità del corpo della donna e la libertà di decidere del proprio corpo. Le Parole delle donne, lo sguardo delle donne sul mondo sono un patrimonio imprescindibile nello spazio pubblico.

martedì 20 marzo 2007

Il 26 marzo 2007 alle ore 17,30 ci incontriamo presso la sala riunioni della CGIL in Via Bertazzoni - Potenza.

venerdì 9 marzo 2007

Iniziativa del 12 marzo 2007

Lunedì 12 Marzo, ore 16,30, presso la Sala Inguscio, Viale della Regione, a Potenza, il Coordinamento Donne Ancora Insieme, invita a partecipare alla proiezione del documentario "Viaggio nel '900 delle donne, una storia politica" Interverranno: Franca Di Trana per il Coordinamento Donne Ancora Insieme e Rosanna Marcodoppido dell'Udi romana "La Goccia".Il video, prodotto dall'Udi romana "La Goccia" con il patrocinio del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, e ideato e realizzato da Nella Condorelli con i contributi storici e politici di Marisa Rodano, Paola Gaiotti De Biase, Gioia di Cristofaro Longo, Edda Billi, e la collaborazione di RAI News 24 e RAI Teche, propone una ricostruzione mai tentata sino ad oggi della storia e dell'attività politica del movimento delle donne del '900, seguendo il filo degli eventi politici che hanno segnato il secolo. Il documentario si avvale esclusivamente di materiali di archivio, filmati, foto, manifesti e documenti vari, ed è diviso in due parti di cui la prima va dal 1900 alla nascita delle repubblica e illustra le lotte per la conquista della piena cittadinanza femminile. Nel corso della serata sarà proiettata la seconda parte del video, che partendo dall'associazionismo politico nato con la repubblica, attraversando i percorsi della soggettività femminile degli anni '50 e '60, e del neofemminismo anni settanta con i suoi innumerevoli collettivi e gruppi, arriva alle trasformazioni dell'ultimo ventennio.Il video è dedicato in particolare "alle ragazze che forse non conoscono questa lunga storia, perché sappiano che i diritti e le libertà conquistate non sono per sempre, e alle donne che hanno contribuito e contribuiscono alla costruzione di un modo più giusto e responsabile di abitare il mondo".

venerdì 2 marzo 2007

Comunicato stampa DONNE DAL PRESIDIO (noaldalmolin)

COMUNICATO STAMPA DONNE DEL PRESIDIO Noi donne vicentine per la tutela del territorio, per la pace e per il futuro chiamiamo alla mobilitazione, in una giornata importante come l'otto Marzo, le donne che come noi stanno lottando. Siamo per la tutela del territorio e la preservazione delle risorse e siamo pronte a difendere la nostra terra anche con i nostri corpi, se necessario; i nostri corpi sanno dare vita ma sanno anche essere determinati e mettersi in gioco. Siamo per la pace non come semplice "assenza di guerra" ma come condizione sociale che ci permetta di vivere meglio, come cittadine e come donne; Se c'è pace c'è più spazio per la tutela dei diritti delle fasce deboli, a cui noi, purtroppo, sappiamo di appartenere; quando scoppia una guerra le prime a risentirne sono donne e bambini, perchè la guerra ha la capacità di ribaltare i valori tradizionali di una società e ne mette in crisi i ruoli. Siamo per il futuro perchè vogliamo consegnare una città e un mondo migliore ai nostri figli e alle generazioni future, ma anche a noi stesse; vogliamo la libertà di poterci riprendere il nostro tempo, di poter vivere una città a misura d'uomo e di donna. Noi donne vicentine siamo state protagoniste delle lotte di piazza che si sono determinate nel nostro territorio; saremo in piazza l'otto marzo e chiediamo a tutte le donne di mobilitarsi nelle proprie città, ognuna secondo le proprie forme e le proprie caratteristiche, l'otto Marzo. Un pensiero va inoltre a tutte le donne vittime di guerra, dove la guerra non è solo quella che si combatte al fronte, ma è quella che obbliga le donne a migrare; a vendersi; che non ci dà la libertà di poter girare tranquillamente la notte da sole; che ci relega in ruoli lavorativi precari e senza diritti; che fa avvenire le violenze dentro alle mura domestiche. Facciamo dell'otto marzo una giornata indimenticabile! Le donne vicentine per la tutela del territorio, della pace e del futuro...ovviamente contro il Dal Molin Vicenza 26/2/2007 www.altravicenza.it

adesioni

Stefania Galeazzi

giovedì 1 marzo 2007

adesioni

Adriana Labella